Un Misto
PERSONAGGI (da me ricordati) E IN QUALCHE MODO “FAMOSI”
Gino ISPIDE: el barbe (barbiere) Arrivato a Mango da non si sa dove (praticamente un trovatello) non so quanti lavori abbia fatto a Mango prima di mettersi a fare il barbiere e trovare moglie.
Gherta: forse il più bizzarro pasticciere mai esistito, sapeva fare veramente di tutto e anche in modo veramente delizioso; nella mia infanzia erano famosi i suoi “cruciun”, una semplice pasta leggermente dolce. Unico suggerimento era quello guardarlo bene prima di comprare qualcosa di non inscatolato (no comment).
Manun: non ci si può dimenticare di Manun e della sua Osteria della Posta, un luogo dove potevi trovare anche trippa fresca a fettine, non solo il solito pane e salme. Da bambino ci andavo sempre a vedere mio nonno giocare a carte. Il tempo ci ha portato via anche lui e la sua Osteria.
Vincenzina: personaggio mitico, la vicina che tutti vorrebbero avere (o forse no) senza mai allontanarsi dal suo balconcino o dalla finestra sapeva tutto del paese e degli orario dei suoi vicini, praticamente un mini-giornale locale.
La Signora CANALE:, grandissima amica, per anni e anni la titolare della tabaccheria del paese.
Il Chetu: Come ci si può dimenticare di un personaggio simile, avrà bevuto più lui che una distilleria intera; famoso per i sui discorsi politico/strampalati che teneva stando in piedi sul cofano della macchina e che tante volte lo portavano all’ ospedale. Però da sobrio omone e gran lavoratore.
Barban: All' anagrage Sandri (il nome non lo ricordo) eravamo parenti alla lontana, agricoltore, cercatore di funghi e credo anche tartufi, il soprannome credo derivi dal fatto che aveva sempre la barba, sia da giovane che da anziano.
I cinque cognomi locali più diffusi a Mango:
Vi sono a Mango:Cognome
33.45 - - Ferrero
33.45 - - Sacco
26.76 - - Pio
20.07 - - Cane
20.07 - - Veglio